PRATICHE CATASTALI

Il Catasto è l’inventario di tutti i beni immobili, siano essi terreni o fabbricati, esistenti sul territorio dello Stato, appartenenti a soggetti privati e pubblici. Tra i beni registrati, sono comprese anche le superficie occupate da strade ed acque. Sono Pratiche Catastali la Variazione Catastale (DOCFA), Visure Catastali Planimetriche e Ipotecarie, Volture, Rettifiche Toponomastiche…

CONTATTACI

LO STUDIO OFFRE

Lo studio offre i propri servizi per diversi tipi di pratiche catastali, dalla redazione e consegna di documenti, fino alla produzione di ogni tipo di visura.

VARIAZIONI CATASTALI DOCFA

La Variazione Catastale è un documento ufficiale col quale si comunica all’Agenzia del Territorio l’avvenuto cambiamento dello stato di un immobile.
I cambiamenti più frequenti sono richiesti a seguito di modifica degli spazi interni o per una esatta rappresentazione grafica di un immobile; altre cause per richiedere una variazione catastale possono essere la correzione di errori catastali, la variazione di destinazione d’uso dell’immobile, divisione…

CONTINUA A LEGGERE

VISURE CATASTALI

La Visura Catastale, è il documento che attesta Io stato amministrativo delle unità immobiliari.
Rilasciatà dall’Agenzia del Territorio, dipartimento del Catasto, nuovamente dietro pagamento di diritti erariali a partire dal 1/10/2012.
La visura può essere attuale o storica.

CONTINUA A LEGGERE

VISURE PLANIMETRICHE

La Planimetria Catastale consente di verificare l’elaborato dell’immobile inserito nell’archivio del Catasto.
E’ l’elaborato, in genere in scala 1:200, dell’immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc.

CONTINUA A LEGGERE

VISURE IPOTECARIE

La Visura o Ispezione Ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.L’ispezione può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali del Territorio con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.

CONTINUA A LEGGERE

VOLTURE

La Voltura Catastale consente di registrare, presso gli uffici catastali dell’Agenzia del Territorio, l’avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile.
Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc).

CONTINUA A LEGGERE

ESTRATTO DI MAPPA

L’estratto di Mappa catastale, oggi solo per il catasto terreni, anche quando ci si trova in centro urbano, è una porzione in formato A3 o A4 del foglio di mappa.
È un certificato catastale, richiedibile anche online, che serve a dimostrare l’estensione piana in scala delle particelle.

CONTINUA A LEGGERE

RETTIFICHE TOPONOMASTICHE

La Rettifica Toponomastica si usa quando ci si accorge che è errato o cambiato l’indirizzo dell’immobile.
La rettifica toponomastica si esegue con una pratica di tipo Docfa, non è soggetta al pagamento della tassa di presentazione e di solito è rilevabile in visura dopo massimo 12 ore.

CONTINUA A LEGGERE