PRATICHE COMMERCIALI

Le Pratiche Commerciali sono un’insieme di documenti necessari per poter iniziare, modificare o cessare un’Attività Produttiva (artigianale, commerciale, industriale), richiedere un’Autorizzazione Sanitaria, richiedere un Passo Carrabile, richiedere un’Occupazione Suolo Pubblico temporaneo, permanente o ricorrente per cantieri stradali o per tavoli e sedie, richiedere un Passo Carrabile.

CONTATTACI

LO STUDIO OFFRE

Lo studio offre un servizio di redazione e consegna agli uffici preposti di ogni tipo di pratica commerciale, in tempi brevi e se necessario con eventuale sopralluogo.

SCIA COMMERCIALE

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è la dichiarazione che consente dì iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Sostituisce ogni atto autorizzatorio, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale commerciale o artigianale, il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento di requisiti…

CONTINUA A LEGGERE

AUTORIZZAZIONI SANITARIE

L’Autorizzazione Sanitaria, obbligatoria per l’apertura di attività artigianali e industriali che interessano la sfera delle persone e degli animali, va richiesta al Comune.
Le A.S.L. ( servizio Veterinario, servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, servizio Medicina Legale, servizio Igiene del Territorio, S.Pre.S.A.L.) rilasciano un parere su richiesta del Comune, verificano la conformità delle strutture, degli impianti, delle attrezzature, alla normativa vigente, compresa la norma in materia di sicurezza. Le variazioni a locali od impianti di strutture autorizzate, possono essere effetuate previo nulla osta dell’autorità sanitaria.

CONTINUA A LEGGERE

RICHIESTA NUMERO CIVICO

La normativa in materia di anagrafe prevede che le porte e gli altri accessi ai fabbricati di qualsiasi genere debbano essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente.
Quando si costruisce un nuovo edificio è quindi obbligatoria l’assegnazione del Numero Civico, che è importante non solo per questioni di natura anagrafica (ogni nucleo familiare deve risultare residente presso un indirizzo ben definito), ma anche per facilitare l’arrivo dei mezzi di soccorso…

CONTINUA A LEGGERE

RICHIESTA PASSO CARRABILE

Il Passo Carrabile è un accesso privato su pubblica via.
La dimensione massima autorizzabile è quella della larghezza del varco di accesso alla proprietà (per gli accessi di edifici per civile abitazione la dimensione dovrà essere compresa fra metri 2,50 e 4,00; per gli edifici con attività agricole, industriali e similari sarà compresa fra metri 2,50 e 4,00); in casi particolari di ridotta dimensione della carreggiata potrà essere autorizzata una larghezza superiore effettivamente necessaria per la manovra di ingresso…

CONTINUA A LEGGERE

RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Le Occupazioni Suolo Pubblico sono le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate su strade, aree, corsi, piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio dei Comuni e delle Province oppure su aree private assoggettate a servitù di pubblico passaggio o su strade all’interno del perimetro urbano.
Le occupazioni di suolo pubblico si distinguono in temporanee , permanenti e ricorrenti…

CONTINUA A LEGGERE